YOGA E CARNET DE VOYAGE
A POPENGUINE
dal 29 marzo al 6 aprile
con Fabiana e Dominique Sighanda
Quest’anno la proposta di yoga in Senegal sarà arricchita da un’attività che ci accompagnerà nelle giornate, permettendoci di fare un’esperienza profonda del luogo con tutti i sensi. Con lo yoga e la meditazione andremo a coltivare una qualità interiore di presenza che sarà di sostegno alla creazione del proprio “carnet de voyage”. Un viaggio lento, dove il tempo sarà scandito dai raggi del sole, dalle melodie della fauna, dalle potenti onde dell’Oceano Atlantico e dalle preghiere dei muezzin.
Il carnet de voyage nasce nel ‘700 con i grandi viaggiatori del Grand Tour. All’epoca non esisteva la macchina fotografica e i disegni erano fondamentali per registrare e raccontare i viaggi attraverso paesi, culture e popoli diversi.
Grazie ad uno sguardo attento, i partecipanti, guidati da Dominique, riporteranno a matite colorate e pennino quello che l’occhio avrà osservato e memorizzato. Varie sono le forme del villaggio di Popenguine: i colori di una straordinaria riserva naturale, il porticciolo con le sue piroghe, le vesti indossate dalle donne che si recano al mercato, la ricchezza della natura, gli edifici dipinti con la terra del luogo, terra che servirà anche per la realizzazione degli acquerelli dei singoli carnet de voyage.
Popenguine è un villaggio situato nella Petite-Côte, conosciuto per il suo bel mare, la sua spiaggia di conchiglie spezzate e la tranquillità.
Le Bougainvillier è una proprietà inserita nel villaggio, a 5 minuti dalla meravigliosa spiaggia, dalla riserva forestale di Cupaam e non lontana da tanti luoghi da esplorare (Mbour, Saly, Dakar, riserva di Bandhia, Siné Saloum,...). Dispone di corrente elettrica, acqua e connessione wifi. La folta presenza di piante da frutta e decorative, rende la propietà un luogo prediletto per tanti uccellini colorati che con i loro canti accompagnano la giornata.
Se cerchi nella vancanza l'esperienza del luogo, se apprezzi la tranquillità, se non ti scoraggi se ogni tanto la corrente elettrica salta, se l'acqua è tiepida e non sempre scende abbondante, se ti entusiasma il sottofondo del canto degli uccelli, delle onde del mare, del belare delle capre e il cicaleccio delle donne sulla strada, se nella notte buia, alzando gli occhi al cielo ti sai perdere nell'immensità delle stelle africane, se apprezzi l'ambiente famigliare pur avendo sempre la possibilità di ritrovare la tua intimità, tutto questo puoi viverlo con me in questa vacanza yoga che ti lascerà un'emozione oltre il rientro!
Praticherai yoga e meditazione al mattino e alla sera e durante il giorno ci saranno le attività "carnet de voyage".
Alloggeremo a Popenguine presso il "Bougainvillier", in bungalow con bagno privato, dove potrai vivere un'esperienza autentica con la famiglia di Rougui che gestisce la struttura.
Il costo è di 1'000 euro + biglietto aereo con Neos (ca. 600 euro) e comprende vitto e alloggio in pensione completa per tutto il soggiorno, cinque giorni di pratiche di yoga e workshop con materiale.
Massimo 8 persone
Non è richiesta nessuna abilità artistica
Iscrizioni e informazioni
Fabiana 079/240.44.13